mercoledì 12 agosto 2020   
  Cerca  
 

ASSOCIAZIONE  DEI DIPENDENTI - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

 

dopolavoro istisan

CONVENZIONI IN EVIDENZA


SERVIZI
 
VARIE
 
AGENZIA DI RIFERIMENTO: ASSOCIAZIONE GATTI DEL FORO

Il Dopolavoro Istisan, per le visite culturali su Roma,  si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale de...

D.ssa Marta Rivaroli - cell. 3391189485- 062426184 

marta.rivaroli@gattidelforo.it

 

www.gattidelforo.it 

 

Prenotazioni Giambenedetti Massimo 

 Tel. 064990-3057  - e-mail: massimo.giambenedetti@iss.it

Sconti per i Soci del Dopolavoro Istisan   


 

 
 

 Associazione " I gatti del Foro"

Vedere, fare, imparare!

 

Le visite de “I Gatti del Foro” per i bambini attivi e curiosi!  
Visiteremo insieme i luoghi più belli e più interessanti, ed impareremo tante cose nuove usando tutti i nostri sensi: i nostri “esperti” infatti solleciteranno i ragazzi ad una serie di esperienze, supportate da materiali didattici, che consentiranno di vedere, toccare, ascoltare, annusare il mondo antico.Le visite sono strutturate in maniera da coinvolgere completamente i piccoli visitatori, guidandoli ad imparare divertendosi! L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.
 

 

Informazioni generali

 

Le visite guidate sono condotte da storici dell'arte e archeologi con ampia esperienza di didattica e muniti di regolare patentino di guida turistica.

Le visite sono pensate e strutturate appositamente per i bambini, quindi il percorso e il linguaggio saranno calibrati all'età dei piccoli partecipanti.

L'età consigliata è indicata per ciascuna visita guidata.

Per consentire la partecipazione prioritaria dei bambini, sono ammessi max 2 adulti accompagnatori per ogni bambino.

Previo accordo, è eventualmente possibile organizzare ulteriori gruppi (nella stessa giornata o in una nuova data), per poter accontentare più richieste.

 L'Associazione non è responsabile di variazioni delle condizioni di accesso ai siti.

Alla prenotazione, comunicare il numero degli adulti e dei bambini partecipanti, segnalando anche l'età dei bambini. Comunicare anche un recapito telefonico di riferimento per ogni gruppo/famiglia per poter essere contattati in caso di necessità.


******************************************************************************


 

 VENERDÌ 17 LUGLIO ORE 18

Tramonto lungo l’antica via Appia

“Tra tutte le strade è la più meravigliosa ...Malgrado il gran tempo trascorso e il gran numero di carri che giorno e notte vi sono passati sopra, le pietre non sono state in alcun modo sconnesse nella loro compagine, né hanno perduto nulla della loro levigatezza”. Così Procopio descrive la via Appia. Una passeggiata lungo la “regina viarum”, ricca di storia e fiancheggiata da monumenti imponenti come il Mausoleo di Cecilia Metella che affascinarono i viaggiatori di ogni tempo e che ancora oggi sono testimonianza dell’antico fasto.

Appuntamento davanti al Mausoleo di Cecilia Metella.

Durata 1h e 30’. Numero massimo: 15 persone


SABATO 18 LUGLIO ORE 17.30

Villa dei Quintili

Un’area tanto vasta e tanto ricca d’opere d’arte da meritarsi il nome di “Roma Vecchia” racchiude una villa suburbana celebre per le raffinatezze e le comodità degne di una reggia, così bella da scatenare violente passioni. Racconteremo la vita dei due fratelli Quintili, il loro rapporto d’amicizia con Marco Aurelio e gli intrighi dell’imperatore Commodo per ucciderli ed entrare così in possesso della villa. Sarà possibile ammirare le zone venute alla luce nei nuovi scavi e restauri.

Appuntamento in Via Appia Nuova 1092

Durata 2h. Numero massimo: 15 persone


SABATO 18 LUGLIO ORE 10.30

Oggi siamo invitati dall’imperatore! Villa Adriana per bambini.

L’imperatore Adriano non è stato un grande conquistatore, ma un geniale uomo politico! Durante il suo regno viaggiò molto a lungo in tutte le province di Roma, dalla Grecia all’Egitto, per capire il modo migliore di governare il grande impero. Nella sua bellissima dimora, Villa Adriana presso l’antica cittadina di Tibur (attuale Tivoli), fece costruire dei padiglioni, delle fontane e dei giardini chiamati come alcuni dei luoghi visitati durante i suoi viaggi. Andiamo alla scoperta di questa grande residenza, anticamente abbellita con statue e ricche decorazioni di marmo e stucchi, visitando il palazzo di rappresentanza, i complessi termali, la parte per gli ospiti, la caserma dei vigili ed il Teatro Marittimo, dove si dice che Adriano si ritirasse per pensare.

Durante la visita verranno distribuiti dei giochi e una mappa del sito, per rendere più divertente ai bambini la scoperta della vasta area archeologica.

Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica di Villa Adriana (Tivoli), Largo Yourcenar 2.

Età consigliata: 8-12 anni. Durata visita: 2 h 15’


LUNEDÌ 20 LUGLIO ORE 18.30

Esquilino tra storia, mito e leggende

Una passeggiata alla scoperta del rione Esquilino della sua storia millenaria e dei suoi segreti: dalla necropoli antico-romana, al quartiere multietnico dei giorni nostri, passando per la residenza di Mecenate, i riti magici medievali, gli incontri di immagini miracolose, i segreti alchemici del marchese Savelli Palombara ed il salotto della Roma sabauda. Senza dimenticare le storie della Resistenza e gli orrori del Carcere di Via Tasso.

Appuntamento in via Carlo Alberto, davanti alla chiesa di S. Vito.

Durata 1h e 30’. Numero massimo: 15 persone


MERCOLEDÌ 22  LUGLIO ORE 19.30

Rione Testaccio: Roma si racconta

Il Rione Testaccio è un vero museo diffuso: percorrere le sue strade, sostare nelle piazze e contemplare il nuovo linguaggio dell’arte urbana è come compiere un viaggio nel tempo, dai resti del Monte dei Cocci e della Piramide dell’antica Roma fino ai palazzi fascisti e alle testimonianze di archeologia industriale come lo splendido complesso del Mattatoio. Allo stesso tempo è un viaggio nella memoria di Roma, dalla frenetica vita del porto fluviale, ai racconti degli scrittori del Grand Tour, dalle ricette per cucinare il “quinto quarto” alle sempre attuali pagine di Pier Paolo Pasolini.

Appuntamento in via Raffaele Persichetti di fronte Porta San Paolo.

Durata 1h e 30’. Numero massimo: 15 persone


MARTEDI’ 28  LUGLIO ORE 17

I Musei Vaticani e la Cappella Sistina di sera

Il percorso si snoda attraverso le sterminate collezioni ospitate nel palazzi Vaticani, toccando l'arte antica, la Galleria degli Arazzi e quella delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e infine la  Cappella Sistina affrescata dai maggiori artisti attivi alla fine del Quattrocento e dal sommo Michelangelo, che vi lavorò in due riprese, modificando con quest'opera straordinaria il percorso della storia dell'arte successiva.

Durata visita: circa 3 h. Numero massimo: 15 persone


 

Informazioni e modalità di partecipazione

 

Regole per partecipare alle visite in sicurezza e in ottemperanza alle normative vigenti:

  • Obbligo di mascherina e distanziamento di almeno un metro durante la visita
  • Sistema radio utilizzato sanificato, uso di auricolari usa e getta, meglio se si usano i propri
  • Richiesta di autorizzazione alla conservazione dei dati della vostra prenotazione per 15 gg per eventuale tracciamento contagi Covid-19

I prezzi tra parentesi sono riservati ai Soci del Dopolavoro e stretto nucleo familiare.

Prenotazioni: massimo.giambenedetti@iss.it fino a venerdì 17 luglio p.v., dopo questa data direttamente a: marta.rivaroli@gattidelforo.it cell.3391189485



 

 NB: Consigliamo vivamente di acquistare la MIC* card del Comune di Roma.

 

*La MIC è la nuova card che al costo di 5 € offre l’accesso illimitato per 12 mesi nei Musei in Comune e nei siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza, rivolta ai residenti a Roma, ai domiciliati temporanei a Roma e agli studenti di Università pubbliche e private presenti nel territorio cittadino. Per informazioni: www.museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card


 

 

Stampa  
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation