domenica 15 settembre 2019   
  Cerca  
 

ASSOCIAZIONE  DEI DIPENDENTI - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

 

dopolavoro istisan

CONVENZIONI IN EVIDENZA


SERVIZI
 
VARIE
 
AGENZIA DI RIFERIMENTO: ASSOCIAZIONE GATTI DEL FORO

Il Dopolavoro Istisan, per le visite culturali su Roma,  si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale de...

D.ssa Anna Rughetti - cell. 3284122715

D.ssa Marta Rivaroli - cell. 3391189485- 062426184 

marta.rivaroli@gattidelforo.it

 

www.gattidelforo.it 

 

Prenotazioni Giambenedetti Massimo 

 Tel. 064990-3057  - e-mail: massimo.giambenedetti@iss.it

Sconti per i Soci del Dopolavoro Istisan   


 

 
 

 Associazione " I gatti del Foro"

Vedere, fare, imparare!

 

Le visite de “I Gatti del Foro” per i bambini attivi e curiosi!  
Visiteremo insieme i luoghi più belli e più interessanti, ed impareremo tante cose nuove usando tutti i nostri sensi: i nostri “esperti” infatti solleciteranno i ragazzi ad una serie di esperienze, supportate da materiali didattici, che consentiranno di vedere, toccare, ascoltare, annusare il mondo antico.Le visite sono strutturate in maniera da coinvolgere completamente i piccoli visitatori, guidandoli ad imparare divertendosi! L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.
 

 

Informazioni generali

 

Le visite guidate sono condotte da storici dell'arte e archeologi con ampia esperienza di didattica e muniti di regolare patentino di guida turistica.

Le visite sono pensate e strutturate appositamente per i bambini, quindi il percorso e il linguaggio saranno calibrati all'età dei piccoli partecipanti.

L'età consigliata è indicata per ciascuna visita guidata.

Per consentire la partecipazione prioritaria dei bambini, sono ammessi max 2 adulti accompagnatori per ogni bambino.

Previo accordo, è eventualmente possibile organizzare ulteriori gruppi (nella stessa giornata o in una nuova data), per poter accontentare più richieste.

 L'Associazione non è responsabile di variazioni delle condizioni di accesso ai siti.

Alla prenotazione, comunicare il numero degli adulti e dei bambini partecipanti, segnalando anche l'età dei bambini. Comunicare anche un recapito telefonico di riferimento per ogni gruppo/famiglia per poter essere contattati in caso di necessità.


*******************************************************************************


MARTEDÌ 16 LUGLIO ORE 20.45

Esecuzioni, statue parlanti e corse di cavalli

Perché piazza del Popolo si chiama in questo modo? E via del Babbuino? Cosa si svolgeva su via del Corso? Perché la fontana di Piazza di Spagna è chiamata Barcaccia? Una passeggiata da Piazza del Popolo a piazza di Spagna alla scoperta di aneddoti, storie, curiosità e misteri che rendono una delle zone più popolari e frequentate di Roma ancora più affascinante.

Appuntamento a piazza del Popolo davanti all’obelisco.

Durata visita: 1 h e 30’


MERCOLEDÌ 17 LUGLIO ORE 19.30

Rione Testaccio: Roma si racconta

Il Rione Testaccio è un vero museo diffuso: percorrere le sue strade, sostare nelle piazze e contemplare il nuovo linguaggio dell’arte urbana è come compiere un viaggio nel tempo, dai resti del Monte dei Cocci e della Piramide dell’antica Roma fino ai palazzi fascisti e alle testimonianze di archeologia industriale come lo splendido complesso del Mattatoio. Allo stesso tempo è un viaggio nella memoria di Roma, dalla frenetica vita del porto fluviale, ai racconti degli scrittori del Grand Tour, dalle ricette per cucinare il “quinto quarto” alle sempre attuali pagine di Pier Paolo Pasolini.

Appuntamento in via Raffaele Persichetti di fronte Porta San Paolo.

Durata visita: 1 h e 45’


VENERDÌ 19 LUGLIO ORE 18.15

“Ricette di vita a San Lorenzo”: memoria e street art

Visita speciale per Muri Sicuri

Questa non è Roma … è semplicemente San Lorenzo: la “città nella città”!

Le storie da raccontare sono tante … la prima “Casa di Infanzia” di Maria Montessori, il “quartiere rosso” che resiste al fascismo, le ferite ancora visibili del bombardamento del ’43, le serate di Pasolini, Moravia e De Chirico da ‘Pommidoro ... fino agli eventi più recenti come la lotta per salvare l’identità culturale del Nuovo Cinema Palazzo. Ogni episodio è un ingrediente indispensabile per la riuscita della “ricetta” San Lorenzo. E noi lo racconteremo attraverso la sua arte urbana con le opere di Borondo, Sten & Lex, Lucamaleonte, Alice Pasquini, Guerrilla Spam, Vesprini, Cancelletto e tanti tantissimi altri.

Appuntamento al Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 (ingresso su Via dei Peligni)

Durata visita: 1 h e 45’.

NB: per questa visita bisogna prenotarsi inviando una mail a: murisicuri@gmail.com

Il ricavato sarà destinato alla realizzazione di un’opera di Street Art direttamente a Grisciano in occasione della festa che si svolgerà il 18 agosto

Per maggiori informazioni sull’evento e Muri Sicuri: www.murisicuri.it


MARTEDÌ 23 LUGLIO ORE 19.30

Tra torri, sassaiole e cancelletti: Rione Monti

Una serata dedicata alla scoperta del “primo” rione di Roma: dalle sue torri “mozze” alle sue tradizioni, come la celebre sassaiola, dal fascino di personaggi importanti, come Nerone e il marchese del Grillo, alla “vita” nelle sue celebri osterie.

Appuntamento alla Salita del Grillo (angolo via Panisperna).

Durata visita: 1 h e 45’.


MARTEDÌ 30 LUGLIO ORE 20.45

Streghe, numeri cabalistici e magia nera

All’ombra del “cupolone”, tra le vie affollate di pellegrini, una folla di personaggi misteriosi, streghe, alchimisti, maghi e negromanti viveva nella Roma papale prestando consigli e servigi a nobili, popolani e cardinali. Una passeggiata per conoscere il “lato oscuro” di Roma.

Appuntamento in P.zza della Minerva.

Durata visita: 1 h e 45’.


MERCOLEDI’ 7 AGOSTO 20.45

La Roma dei Borgia

Una passeggiata nel cuore di Roma per conoscere le vicende dei Borgia, la spregiudicata famiglia che dominò il panorama politico del Rinascimento della città creando una “leggenda nera” popolata di amori incestuosi, avvelenamenti, fratricidio, nepotismo, arrivismo, complotti, scandali e delitti. Ascolteremo le loro vicende personali e ricostruiremo la storia degli intrighi della Roma del ‘400 percorrendo le vie e le piazze dei rioni Regola, Parione e Ponte, ancora imperniati di un’atmosfera tutta rinascimentale.

Appuntamento in piazza Sforza Cesarini

Durata visita: 2 h

 

NB: Consigliamo vivamente di acquistare la MIC card del Comune di Roma.

 

*La MIC è la nuova card che al costo di 5 € offre l’accesso illimitato per 12 mesi nei Musei in Comune e nei siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza, rivolta ai residenti a Roma, ai domiciliati temporanei a Roma e agli studenti di Università pubbliche e private presenti nel territorio cittadino. Per informazioni: www.museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card


************************************************************

 

 

Stampa  
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation