lunedì 18 gennaio 2021   
  Cerca  
 

ASSOCIAZIONE  DEI DIPENDENTI - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

 

dopolavoro istisan

CONVENZIONI IN EVIDENZA


SERVIZI
 
VARIE
 
AGENZIA DI RIFERIMENTO: ASSOCIAZIONE GATTI DEL FORO

Il Dopolavoro Istisan, per le visite culturali su Roma,  si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale de...

D.ssa Marta Rivaroli - cell. 3391189485- 062426184 

marta.rivaroli@gattidelforo.it

 

www.gattidelforo.it 

 

Prenotazioni Giambenedetti Massimo 

 Tel. 064990-3057  - e-mail: massimo.giambenedetti@iss.it

Sconti per i Soci del Dopolavoro Istisan   


 

 
 

 Associazione " I gatti del Foro"

Vedere, fare, imparare!

 

Le visite de “I Gatti del Foro” per i bambini attivi e curiosi!  
Visiteremo insieme i luoghi più belli e più interessanti, ed impareremo tante cose nuove usando tutti i nostri sensi: i nostri “esperti” infatti solleciteranno i ragazzi ad una serie di esperienze, supportate da materiali didattici, che consentiranno di vedere, toccare, ascoltare, annusare il mondo antico.Le visite sono strutturate in maniera da coinvolgere completamente i piccoli visitatori, guidandoli ad imparare divertendosi! L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.
 

 

Informazioni generali

 

Le visite guidate sono condotte da storici dell'arte e archeologi con ampia esperienza di didattica e muniti di regolare patentino di guida turistica.

Le visite sono pensate e strutturate appositamente per i bambini, quindi il percorso e il linguaggio saranno calibrati all'età dei piccoli partecipanti.

L'età consigliata è indicata per ciascuna visita guidata.

Per consentire la partecipazione prioritaria dei bambini, sono ammessi max 2 adulti accompagnatori per ogni bambino.

Previo accordo, è eventualmente possibile organizzare ulteriori gruppi (nella stessa giornata o in una nuova data), per poter accontentare più richieste.

 L'Associazione non è responsabile di variazioni delle condizioni di accesso ai siti.

Alla prenotazione, comunicare il numero degli adulti e dei bambini partecipanti, segnalando anche l'età dei bambini. Comunicare anche un recapito telefonico di riferimento per ogni gruppo/famiglia per poter essere contattati in caso di necessità.


Informazioni e modalità di partecipazione

Regole per partecipare alle visite in sicurezza e in ottemperanza alle normative vigenti:

  • Obbligatoria la prenotazione
  • Obbligo di mascherina e distanziamento di almeno un metro durante la visita
  • Sistema radio utilizzato sanificato, uso di auricolari usa e getta, meglio se si usano i propri
  • Richiesta di autorizzazione alla conservazione dei dati della vostra prenotazione per 15 gg per eventuale tracciamento contagi Covid-19

 

SABATO 16 GENNAIO ORE 16

Tessere di bellezza a Roma: i mosaici di Santa Prassede

La splendida basilica dedicata alla nobile romana Prassede è una delle chiese medievali meglio conservate e più ricche di tesori. Nascosta in una viuzza nei pressi di Santa Maria Maggiore, è un piccolo gioiello d'arte in cui è possibile ammirare straordinari mosaici, il sacello di San Zenone (il più importante monumento bizantino a Roma), affreschi del XVI secolo, e suggestive testimonianze del Cristianesimo a Roma, tra cui la colonna della Flagellazione, un bellissimo crocifisso medievale e le memorie del pellegrini.

Appuntamento in Via di Santa Prassede, 9/a

Durata visita: 1h e 30’. Numero massimo: 15 persone


DOMENICA 17 GENNAIO ORE 10.15

Grand Tour in compagnia di poeti, artisti e viaggiatori. Visita-gioco per adulti

Il Grand Tour era il "viaggio di formazione ", parte essenziale dell’educazione di giovani di buona famiglia che durante il ‘700 e l’800  esploravano le principali città d'Europa, ma soprattutto l'Italia e la Città Eterna. E Roma mantiene viva la memoria dei tanti viaggiatori illustri che intrapresero questo viaggio, spesso avventuroso e ricco di scoperte e sorprese, risiedendo principalmente tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. L’attività che si propone è una speciale visita guidata “a squadre”, una sorta di caccia al tesoro: le informazioni fornite durante il tour forniranno gli indizi utili a risolvere quesiti e poter muoversi, con una mappa, tra vie e piazze del famoso Tridente.

Appuntamento a Piazza del Quirinale (davanti fontana).

Durata visita: 2h 30’. Prenotazione e pagamento entro il 10 gennaio.


DOMENICA 24 GENNAIO ORE 18.00

Webinar “Arte, Astrologia e Tarocchi nel Rinascimento”

Le città italiane nel Rinascimento erano delle fucine di sincretismo di diverse culture: l’alchimia e la simbologia astrologica, le riscoperte mitologiche e le allegorie medievali, le mistiche orientali e occidentali. In questo clima arte, allegoria e gioco si fondono dando vita a mirabili cicli astrologici, come quello di Palazzo Schifanoia a Ferrara o il ciclo ora perduto per le sale del Castello di Pavia,  e alla creazione del gioco dei “trionfi” la vecchia denominazione dei Tarocchi.

Per il tour virtuale sarà utilizzata la piattaforma zoom (https://zoom.us/).  


DOMENICA 31 GENNAIO ORE 10.30

Inseguendo l’acquedotto Vergine. Visita giocata per bambini.

Caccia al tesoro per bambini lungo il percorso dell’Acquedotto Vergine alla scoperta di storie, leggende e curiosità sull’acqua e le fontane di Roma. La passeggiata si snoda nel Campo Marzio tra Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e i dintorni di Piazza Navona. Con una mappa e una manciata di indizi i bambini riusciranno a seguire il percorso sotterraneo dell’antica Aqua Virgo, l’acquedotto romano costruito da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 a.C. per alimentare le prima terme pubbliche della città di Roma.

Appuntamento davanti chiesa Trinità dei Monti (sopra la scalinata di Piazza di Spagna)

Prenotazione e pagamento entro il 25 gennaio


DOMENICA 7 FEBBRAIO ORE 10.30

Tra vicoli e madonnelle: visita-gioco a Trastevere per adulti

Trastevere è uno dei quartieri più amati di Roma, sia dai turisti che dagli abitanti della città. Insieme a Monti si contende il primato del quartiere più antico di Roma e fu considerato, fino ad una trentina di anni fa, un quartiere di verace romanità. Proprio tra queste vie e storie del quartiere si dipana una divertente caccia al tesoro: una mappa del rione verrà distribuita ad ogni squadra, composta da massimo 2 congiunti, che si muoverà indipendentemente nel quartiere. Sarà una gara a tempo che prevede la risoluzione di indizi di tipo storico ed enigmistico, sarà necessario far fotografie e collegarsi su WhatsApp.

In palio per i vincitori un abbonamento per due persone ad una prossima visita.

Appuntamento a Piazza dei Mercanti.

Durata 2 h circa. Prenotazione e pagamento entro il 1 febbraio


DOMENICA 7 FEBBRAIO ORE 18.00 in collaborazione con Like The Locals

Webinar “Quattro lezioni per capire meglio la Città Eterna”

Traiano e Adriano: il soldato e l’architetto

Traiano è l’imperatore “stratega”, perfetto esempio dei valori della romanità. Con Traiano si inaugura la cosiddetta “età dell’equilibrio”, un periodo di grande splendore politico e artistico caratterizzato dai cosiddetti “imperatori adottivi” scelti per le loro qualità e non per motivi dinastici. Adriano è il suo successore, l’imperatore viaggiatore, amante dell’arte e della cultura, ideatore egli stesso della maggior parte delle opere architettoniche realizzate durante il suo governo. Due imperatori con una visione differente dell’impero e della sua gestione, riflessa mirabilmente nelle opere da loro realizzate a Roma e nell’impero.

Per il tour virtuale sarà utilizzata la piattaforma zoom (https://zoom.us/).  


NB: Consigliamo vivamente di acquistare la MIC* card del Comune di Roma.
*La MIC è la nuova card che al costo di 5 € offre l’accesso illimitato per 12 mesi nei Musei in Comune e nei siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza, rivolta ai residenti a Roma, ai domiciliati temporanei a Roma e agli studenti di Università pubbliche e private presenti nel territorio cittadino. Per informazioni: www.museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card


 

 

 

 

Stampa  
DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation